Felice Ardito: Autore di storie, Artista e Insegnante curioso e creativo

feliceFelice è l’artigiano scultore creatore di Cenzino, ama scrivere e raccontare storie, dipingere ascoltando musica e quando è a scuola non smette di imparare.

Felice esplora ed utilizza ogni forma espressiva per raccontare le sue esperienze e per comunicare i suoi desideri trattenuti.  

Si definisce un “poeta maldestro”, adora la poesia persiana, Dante e tutti coloro che con le parole, la musica e le immagini esplorano l’Infinito.

Nelle opere c’è Cenzino, anche quando non sembra comparire al centro dell’attenzione: il linguaggio è semplice, ironico e diretto, con una curiosità per le tematiche sociali e la vita quotidiana. 

Con il suo riconoscibile tocco, Felice gioca con le figure retoriche e crea metafore con le immagini, dando al lavoro un aspetto semplice e comprensibile a tutti, grandi e piccini: non tutto però si rivela al primo sguardo perché le cose più preziose e interessanti le “confida” a coloro che non hanno fretta e dimostrano maggiore interesse e sensibilità.

“Mi chiamo Felice e Ardito, ho 46 anni e come tutti voi, sono nato artista. Da bambino ho seguito questa inclinazione ma sono cresciuto e mi sono dovuto adattare velocemente per non soffrire. Quando ritroverò il bambino che sono stato, allora sarò di nuovo un artista!” (queste sono le parole con cui Felice ha esordito al Parlamento Europeo a Bruxelles, nel luglio 2023, nel discorso sull'importanza dell'arte nell'era dell'intelligenza artificiale.)



Cenzino: la Marionetta di ferro e cartone

Cenzino è nato dalla fantasia di Felice, subito dopo la scomparsa del padre (giugno 2019), prendendo appunto il nome del genitore così com’era consuetudine nel Meridione. Cenzino come tutte le marionette nasce in un teatrino, anch’esso di ferro, ma si anima e libera dai fili grazie alla luce e all’amore della Luna. 
(La storia di Cenzino è raccontata e illustrata nel libro di Felice Ardito “La partenza della Luna”, Edizioni Il Castello, 2014).
 
Conoscere l’universo di Cenzino è come scoprire il nostro mondo interiore, fatto di pensieri positivi, emozioni e valori ma anche di insicurezze e paure da superare, per diventare individui grandi e coscienziosi.
 
Vedere attraverso gli occhi di Cenzino aiuta a credere prima in noi stessi e poi in un mondo migliore. Vivere come la Bianca Marionetta non ci evita di cadere, ma ci insegna a rialzarci e a vedere in un errore una lezione di vita. Vivere come Cenzino aiuta a lottare per raggiungere i propri obiettivi e a toccare la Luna con un dito.