"JUDITH e BELIEVER", insieme a WAIT, sono dipinti nati dopo aver partecipato alla 56ª Biennale di Venezia nel 2015. Dopo essere stato ospite e 'straniero tra stranieri' nel Padiglione iraniano, e aver vissuto guerra e migrazione nelle opere di 50 artisti provenienti da tutto il Medio Oriente, ho perso colore e ho iniziato a mettere in luce temi 'scomodi'.
WAIT
WAIT è l’opera che annuncia l’installazione presentata alla 15. Biennale di Architettura di Venezia 2016. Cenzino, dopo aver vissuto gli orrori della guerra (WAIT), incontra Dante e Hafez: i due sommi poeti di Oriente ed Occidente, davanti alla spontaneità della Marionetta, si stringono la mano, un gesto semplice e potente allo stesso tempo. Nell’idea di Felice la realizzazione di due porte della pace, intitolate a Dante e Hafez, tra Italia e Iran come simbolo di un ponte culturale tra Oriente ed Occidente.
Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com
JUDITH
"Giuditta e Oleferne" è la storia biblica più famosa dell’arte: sono molti gli artisti che in ogni epoca hanno rappresentato la vicenda della giovane Giuditta che decapita il generale Oleferne e salva il suo popolo. La Giuditta di Ardito è una fotoreporter e con il suo compagno sono testimoni degli orrori e le sofferenze di una città della Palestina centrale, come la Betulia assediata 2200 anni fa. Perso il suo amore, Giuditta decide di vendicarlo e liberare quella povera gente dal male, decapitando prima con una scimitarra il capo dell’esercito orientale e poi con una spada il generale dell’esercito d’occidente.
Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com
BELIEVER
In questo lavoro, Cenzino è ancora in primo piano, sospeso sopra il baratro, con le braccia allargate nell’iconica rappresentazione dell’agonia e del sacrificio di Cristo sulla croce. Dietro alla Marionetta, il giorno e la notte sopra il Taj Mahal (a sinistra), simbolo dell’arte mussulmana e monumento all’amore, situato in India; a destra invece la Basilica di San Francesco ad Assisi (Italia), che ospita gli affreschi di Giotto sulla vita del frate rivoluzionario. L’amore e l’arte salveranno il mondo.
Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com